Fruçions di Puçui
Spiegazione:
Momenti di vita e di storia del nostro paese attraverso le immagini.
Storia per Pozzuolo e per i suoi abitanti è la Scuola Agraria, la banda, la squadra di calcio, la filodrammatica di 50 anni fa, i saggi ginnici dei balilla, l’asilo, le comunioni, i funerali, le cerimonie religiose e civili, gli emigranti, la filanda, ecc.
Questo è il motivo principale che ci ha spinti a compiere questa fatica, con la speranza che questo lavoro serva da stimolo per farci e farvi fermare un attimo ad osservare il passato del nostro paese, la sua gente e la sua vita.
NOTE FRUCIONS DI PUCUI
Sottotitolo: momens di vite e di storie dal nestri pais
Autori: Angelo Baron – Marco Chiavon – Gianni Cogoi – Mauro Duca
Anno di Pubblicazione 1985
Fruçions di Puçui.
Momens di vite e distorie dal nestri pais.
Pubblicato nel 1985.
(Briciole di Pozzuolo – Momenti di vita e di storia del nostro Paese)
Ritrovamenti di superficie e campagne di scavo archeologico stavano dando alla luce reperti e testimonianze che collocavano gli albori dell’esistenza del nostro paese ben più lontani dalla data della famosa leggenda di Giulio Cesare e del pozzo; venivano, e continuamente vengono alla luce oggetti, strumenti ed altro materiale collocabile storicamente nei periodi dell’età del ferro, del bronzo e del neolitico ossia età della pietra, quindi alcuni millenni prima della nascita di Cristo.
Spinti da questi fatti alcune persone decisero di costituire un’associazione che si interessasse di questa nuova realtà di Pozzuolo del Friuli e nell’aprile del 1981 si costituì legalmente il Gruppo di Ricerche Storiche “Aghe di Poç”, nacque principalmente per divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle scoperte storico-archeologiche altre che curare delle attività di divulgazione della storia e della lingua friulana.
Perché questa mostra e questo titolo?
Era ormai da più di un anno che si discuteva su questo progetto e si raccoglieva materiale tra amici e conoscenti; la spinta a questa iniziativa è stata data dalla consapevolezza che la storia importante e che conta non è solamente quella fatta dai seppur interessanti reperti archeologici o dalle date delle battaglie, dalle paci o dalle guerre; storia per Pozzuolo è anche ma soprattutto quella che si è svolta nel nostro paese, la vita delle nostre famiglie e tutto quello che nei libri di storia per le scuole non si trova. Storia per Pozzuolo e per i suoi abitanti è la Scuola Agraria, la banda, la squadra di calcio, la filodrammatica di 50 anni fa, i saggi ginnici dei balilla, l’asilo, le comunioni, i funerali, le cerimonie religiose e civili, gli emigranti, la filanda, ecc.
Ecco questo è il motivo principale che ci ha spinti a compiere questa fatica, ci sono senz’altro errori ed imprecisioni sia nella mostra che in questa pubblicazione e ce ne scusiamo con i lettori, però la nostra speranza e che questo lavoro serva da stimolo per farci e farvi fermare un attimo ad osservare il passato del nostro paese, la sua gente e la sua vita.
Nella mostra e nell’opuscolo non sono presenti tutte le fotografie raccolte e duplicate ma sono stati inseriti solamente alcuni esempi dei molteplici aspetti della vita passata dalla nostra comunità; aspetti e temi che meriterebbero ognuno una sua specifica mostra.
Auspichiamo che questo lavoro venga capito dai nostri concittadini e speriamo serva da stimolo affinché ci procurino il maggior numero di fotografie possibili, con il fine ultimo di creare un archivio fotografico che abbracci tutti i vari aspetti e momenti della storia del nostro paese.
Infatti se una singola fotografia, pur essendo un documento storico, può non significare molto per comprendere un determinato periodo od argomento; una serie di immagini riesce invece a documentare compiutamente quel periodo od argomento mettendone in evidenza il modo di vivere o di vestirsi, l’ideologia e lo stato sociale.
Speriamo che questo opuscolo sperimentale, sia il primo di una serie di vere e proprie pubblicazioni sui vari aspetti della vita e della storia del nostro paese.
Aghe di Poç